“Fuori dal fuori”: inaugura domenica 8 luglio al Castello Ginori di Querceto la mostra personale di Renato Frosali

Inaugura domenica 8 luglio al Castello Ginori di Querceto – Montecatini Val di Cecina (PI) la mostra personale del pittore Renato Frosali intitolata “Fuori dal fuori”. La mostra, inserita nella programmazione del festival VolterraTeatro, proseguirà fino al 3 agosto.

In occasione della presentazione (domenica 8 luglio ore 18) interverranno Ursula Verter, direttore artistico dell’Accademia Libera Natura e Cultura, e Armando Punzo, regista della Compagnia della Fortezza e direttore artistico del festival VolterraTeatro. Alle 21 è prevista una rappresentazione de La Traviata, opera lirica di Giuseppe Verdi.

“Ispirata dalle performance degli attori della Compagnia della Fortezza di Volterra, l’ultima ricerca di Renato Frosali mantiene quel dialogo tra i polittici monumentali e piccoli gioielli pittorici, ma l’espressionismo è spinto fino alle estreme conseguenze, si tinge di raffinate colorature rosse informali, e la dinamica si accentua, in urla reciproche, irrisolte fra interpretazione magistrale e disumano sacrificio, fissato e ampliato, da schiaccianti incursioni di inedita materia”. (Elena Capone)

“La questione del fuori, quando si tratta della Compagnia della Fortezza e del carcere che vorrebbe contenerla, sembra potersi risolvere in un rassicurante quanto inutile e illusorio voler star fuori, voler tener dentro. A chi abita la realtà comodamente, poco disposto ad altra possibilità, restio a porsi domande, risulta impossibile concepire che un fuori così intenso è sempre e solo un unico star dentro. In questa divisione c’è un inganno che aiuta tutti i personaggi a restare chiusi nel proprio ruolo per sempre.
…si è irrimediabilmente fuori dal fuori, ci suggerisce Foucault ne “Il pensiero del fuori”, invitandoci ad approfondire e riflettere sull’idea di libertà. Frosali fa suoi quei fantasmi di libertà che provengono dalla Fortezza e attraverso la sua pittura cerca di cogliere il pensiero”. (Armando Punzo)

Renato Frosali, laureato in Giurisprudenza, ha partecipato alla 54° Biennale di Venezia Padiglione Italia all’Arsenale Novissimo di Venezia (catalogo generale a cura di Vittorio Sgarbi). Tra le principali esposizioni personali e collettive segnaliamo quelle di Amsterdam, Monaco, Parigi, Massa Marittima (Museo di Arte Sacra), Pietrasanta, Castello di Querceta. Frosali ha in allestimento una mostra in Romania al Museo Nazionale. Sono in preparazione altre mostre in varie capitali europee.

Durante tutto il periodo della mostra, funzionerà a prezzo convenzionato il ristorante LA LOCANDA DEL SOLE di Querceto su prenotazione (tel +39 058837407 – cell +39 328 4272208).

Annunci

Una risposta a ““Fuori dal fuori”: inaugura domenica 8 luglio al Castello Ginori di Querceto la mostra personale di Renato Frosali

  1. Pingback: Modalità per assistere agli spettacoli della Compagnia della Fortezza | Mercuzio non vuole morire·

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...