Modalità per assistere agli spettacoli della Compagnia della Fortezza

Mercuzio non vuole morire, il progetto ideato da Armando Punzo – direttore artistico di VolterraTeatro2012 -, ha preso mille volti diversi. Ha messo in rete la creatività delle città coinvolte dell’Alta Val di Cecina e non solo. Sono partiti laboratori di scrittura critica teatrale, stage per videomakers, concorsi fotografici, di disegno e pittura, iniziative culturali, mostre. Gli artisti, le associazioni, le scuole, i rioni, le contrade, le amministrazioni comunali, tutti si sono riuniti sotto il vessillo di Mercuzio. È un’idea che ha davvero preso dimensioni colossali e che si sta sviluppando secondo modalità che possano coinvolgere tutta la città.

Ed è così che anche la Compagnia della Fortezza risponde all’appello di Mercuzio.

Come da tradizione, il Festival VolterraTeatro è la vetrina per presentare il nuovo spettacolo della pluripremiata compagnia. Il lavoro, presentato lo scorso anno sotto forma di primo studio, trova ora realizzazione in un evento che vedrà la Compagnia della Fortezza protagonista all’interno del carcere di Volterra ma anche all’esterno assieme agli altri artisti, ai cittadini e al pubblico così da ricomporre un’unica grande messinscena.

 La prima parte, dal titolo “Mercuzio non vuole morire – La vera tragedia in Romeo e Giulietta”, verrà quindi presentata all’interno della Casa di Reclusione di Volterra  nei giorni che vanno dal 24 al 28 luglio (ore 15:00).

La Compagnia si riverserà poi sul palcoscenico en plein air rappresentato dalle piazze, dalle strade e dai vicoli dei Comuni del Festival dove si unirà agli altri Mercuzi per la realizzazione delle scene di teatro di massa (26 luglio – Montecatini V.C., 27 luglio – Pomarance, 28 luglio – Volterra) a cui intensamente si sta lavorando con prove continue.

Carte Blanche – VolterraTeatro
Ministero per i Beni e le Attivita’ Culturali
Regione Toscana – Comune di Volterra – Provincia di Pisa
Ministero della Giustizia Casa di Reclusione di Volterra
Cassa di Risparmio di Volterra SPA – Fondazione Cassa di Risparmio di Volterra

Compagnia della Fortezza
Mercuzio non vuole morire 
La vera tragedia in Romeo e Giulietta
drammaturgia e regia Armando Punzo
con gli attori della Compagnia della Fortezza

Carcere di Volterra – via Rampa di Castello, 4
24, 25, 26, 27 e 28 luglio 2012
ore 15:00 (ingresso ore 14:00)

La vera tragedia in Romeo e Giulietta è la morte di Mercuzio. Mercuzio il poeta, lo spirito libero, il disilluso ucciso dalle sue stesse parole: Romeo lo invita a tacere perchè “parla di niente” quando parla della Regina Mab, la levatrice delle fate, cocchiera del mondo dei sogni. E’ qui che Mercuzio, la poesia, il sogno muoiono.

Ma Mercuzio non vuole morire e riscrive il suo destino segnato. Al di là della faida tra Montecchi e Capuleti, oltre la storia d’amore di Romeo e Giulietta, Mercuzio e altri “Mercuzi” si cercano, si trovano e creano. Creano trovando forza nei loro sogni.

A partire da queste considerazioni riprende la mai assopita ricerca della Compagnia della Fortezza attorno al Romeo e Giulietta di William Shakespeare.

La presentazione al pubblico è prevista nei giorni 24, 25, 26, 27 e 28 luglio negli spazi del Carcere di Volterra nell’ambito della XXVI edizione del Festival VolterraTeatro.

Per poter assistere agli spettacoli della Compagnia della Fortezza è necessario compilare e firmare questo modulo e inviarlo entro e non oltre il 7 luglio all’indirizzo mail info@compagniadellafortezza.org o al numero di fax 0588/90528 indicando i seguenti dati:

NOME e COGNOME
LUOGO DI NASCITA
DATA DI NASCITA
LUOGO e INDIRIZZO DI RESIDENZA
DOMICILIO SE DIVERSO DALLA RESIDENZA
NUMERO DI TELEFONO FISSO E DI CELLULARE

nb: PER I RESIDENTI ALL’ESTERO E’ NECESSARIO INVIARE UNA COPIA DEL CERTIFICATO PENALE TRADOTTO IN ITALIANO DA UN’AMBASCIATA O DA UN CONSOLATO

E’ OBBLIGATORIO INDICARE UN’UNICA DATA DI PREFERENZA E UN’EVENTUALE DATA ALTERNATIVA.

Si ricorda che l’invio della richiesta non dà automaticamente diritto all’accesso in carcere, per cui è sempre necessario richiedere telefonicamente conferma di autorizzazione presso gli uffici dell’Associazione Carte Blanche chiamando al numero 0588/80392 .

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...