Fuori dal fuori: anteprima di VolterraTeatro 2012

Artisti, critici d’arte, assessori, pubblico in una location mozzafiato. Sono i giusti ingredienti per una serata ben riuscita e per un’anteprima di festival VolterraTeatro 2012 che preannuncia un successo di pubblico.

Al Castello Ginori di Querceto (Montecatini VC – PI) è stata inaugurata la mostra pittorica Fuori dal fuori di Renato Frosali nella sede espositiva dell’Accademia Libera Natura e Cultura e inserita nel programma VolterraTeatro 2012.

Una personale che parla di teatro attraverso tecnica pittorica. L’ultima interessante ricerca del bravissimo artista pomarancino è partita dall’ispirazione ad alcune foto di scena – tra cui quelle di Stefano Vaja – ed è direttamente ispirata alle performance degli attori della Compagnia della Fortezza di Volterra.

È il teatro-pittorico, compiutamente esistenziale, di Renato Frosali, dove la spettacolarità neo-barocca, dai timbri moderni, seducente, raffinatissima, elegante, convive con la scena dolorosa, violenta, sconcertante, rivelatrice del non-rivelabile, che ancora osa spingersi dentro gli esiti estremi della vita e del dolore, oltre la cortina delle paure e del rimosso.

Dalla 54° Biennale, Padiglione Italia, nello spazio dell’Arsenale Novissimo a Venezia, , presso il Castello Ginori di Querceto, in un inedito evento, la mostra “Fuori dal Fuori”, che sarà inaugurata domenica 8 luglio 2012, alle ore 18, nella stessa serata in cui andrà in scena (ore 21), nel cortile interno del Castello, “La Traviata” di Giuseppe Verdi.

Lo stesso titolo della mostra è stato suggerito da Armando Punzo che durante il discorso di inaugurazione ha voluto ricordare: “Fuori dal fuori nasce da una citazione di Michel Foucault. Essere incredibilmente fuori dal fuori per sentirsi dentro il più possibile. Non una fuga, quindi, ma un restare.”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...