Fuori dal fuori: anteprima di VolterraTeatro 2012

Artisti, critici d’arte, assessori, pubblico in una location mozzafiato. Sono i giusti ingredienti per una serata ben riuscita e per un’anteprima di festival VolterraTeatro 2012 che preannuncia un successo di pubblico.

Al Castello Ginori di Querceto (Montecatini VC – PI) è stata inaugurata la mostra pittorica Fuori dal fuori di Renato Frosali nella sede espositiva dell’Accademia Libera Natura e Cultura e inserita nel programma VolterraTeatro 2012.

Una personale che parla di teatro attraverso tecnica pittorica. L’ultima interessante ricerca del bravissimo artista pomarancino è partita dall’ispirazione ad alcune foto di scena – tra cui quelle di Stefano Vaja – ed è direttamente ispirata alle performance degli attori della Compagnia della Fortezza di Volterra.

È il teatro-pittorico, compiutamente esistenziale, di Renato Frosali, dove la spettacolarità neo-barocca, dai timbri moderni, seducente, raffinatissima, elegante, convive con la scena dolorosa, violenta, sconcertante, rivelatrice del non-rivelabile, che ancora osa spingersi dentro gli esiti estremi della vita e del dolore, oltre la cortina delle paure e del rimosso.

Dalla 54° Biennale, Padiglione Italia, nello spazio dell’Arsenale Novissimo a Venezia, , presso il Castello Ginori di Querceto, in un inedito evento, la mostra “Fuori dal Fuori”, che sarà inaugurata domenica 8 luglio 2012, alle ore 18, nella stessa serata in cui andrà in scena (ore 21), nel cortile interno del Castello, “La Traviata” di Giuseppe Verdi.

Lo stesso titolo della mostra è stato suggerito da Armando Punzo che durante il discorso di inaugurazione ha voluto ricordare: “Fuori dal fuori nasce da una citazione di Michel Foucault. Essere incredibilmente fuori dal fuori per sentirsi dentro il più possibile. Non una fuga, quindi, ma un restare.”

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...