Inaugura oggi 21 luglio I sognatori di pane l’installazione di Giuseppangela Campus

VolterraTeatro 2o12/Mercuzio non vuole morire apre le porte all’insegna delle arti visive con I sognatori di pane, installazione di Giuseppangela Campus nello spazio espositivo Il Cappello di Feltro a Volterra (PI), in v.lo Leonori Cecina 1.

Quando “l’uomo affamato sogna il pane”, il sogno nasce nel dolore del mondo, ne assume le sembianze apparentemente concrete, in un negativo del reale che manifesta presenze dense, drammatiche, speranzose, ma anche tradite e violate, “disperse” dalla regia sconosciuta di un sistema-mondo alle porte del cortocircuito.

L’itinerario installativo “I sognatori di pane”, attraverso due sale, è ultimo lavoro di Giuseppangela Campus: l’artista questa volta assume una presa di coscienza dai timbri melanconici.

Protagonista è allora quella follia sul limite estremo e oscillante fra salvezza e suicidio, per coloro i quali la semplice alimentazione nel quotidiano assume toni drammatici e caratteri di urgenza, e la fuga folle dei protagonisti profughi, si tinge ora di colore, ora di persistenti toni oscuri, e l’ombra definita rende atemporale la consapevolezza esistenziale di una presenza.

“L’uomo affamato sogna il pane – dice un antico proverbio greco – e per cercare il pane l’uomo è disposto a intraprendere qualsiasi viaggio fuori e dentro di sé. Viaggio del desiderio al limite della follia, fra cielo e terra. Una cruda realtà che spinge i sognatori di pane ad aprirsi alla pioggia e al sole di mondi sconosciuti. Ombra e luce di spazi inesplorati fisici e intellettuali. Un complementarismo necessario all’artista perché produca un’immagine non più come sembianza ma simulacro. Il mondo della realtà come una forma addormentata di pensiero, un sogno in stato di veglia”.Giuseppangela Campus

L’inaugurazione è per oggi, sabato 21 luglio 2012, alle ore 17.

La mostra potrà essere visitata fino al 29 luglio dalle ore 17 alle ore 20. Ingresso gratuito.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...